[Recensione 13] Le Ceneri della Fenice – The Fade

Laura Pafumi

Questa recensione è una delle più complete e approfondite che ho mai ricevuto sul mio primo libro. Stilata da una persona che considero altamente competente (infatti pensavo mi mazzolasse come un cencio appena lavato), la quale sviscera e coglie appieno tutte le sfumature e gli inevitabili difetti di questo romanzo.

Ringrazio calorosamente Laura Pafumi per il tempo che ha dedicato alla lettura e al resoconto minuzioso -di cui vi riporto una parte- per la sua rubrica “Recensioni Secche” . Per leggerlo tutto potete andare sulla sua pagina Wattpad a questo link!
GRAZIE

All’improvviso tutta la storia acquista un senso e non ti chiedi più chi sia Fade, al massimo ti chiedi come abbia fatto a sopravvivere finora. Di colpo ogni comportamento strano e incomprensibile della ragazza acquista peso e la sua figura si intrufola prepotentemente nel cuore del lettore, prende un posto ben preciso come se ci fosse sempre stata.

Allora inizi a tifare per lei, a emozionarti per le sue scoperte e a sperare che tutto vada per il meglio.

E in contemporanea con il personaggio di Fade anche quello di Nef acquista spessore. Di colpo non è più solo un musicista dannato e donnaiolo, ma diventa la ragione di vita per Fade… anche se lei non se ne rende conto. Mostra il suo lato più vulnerabile e dolce, e al tempo stesso più odioso. Ma è talmente vero e reale che ti sembra di conoscerlo realmente.

Di conseguenza anche il personaggio di Jag acquista spessore, dimostrando di non essere affatto un ragazzino sfibrante e logorroico, ma solo un opportunista che usa gli altri per i propri scopi… e dimostra anche di essere il personaggio più inverosimile che potesse esistere.

Gli altri componenti della band e la manager, come l’infermiera e tutti i personaggi secondari, occupano pochissimo spazio all’interno della storia, sono solo di contorno, ma riescono lo stesso a esaltare i protagonisti.ì

Alla fine, questo romanzo iniziato come un semplice racconto di vita, si trasforma in una dolcissima e sofferta storia d’amore, che va a toccare le corde più intime del cuore del lettore, costringendolo ad ammettere che può esistere l’amore anche dove non ci avresti scommesso un centesimo; lasciandogli poi l’amaro in bocca con la parola fine.

Leggi la recensione intera su Wattpad

Annunci

2 risposte a "[Recensione 13] Le Ceneri della Fenice – The Fade"

  1. Ma te sei pazza! Grazie, grazie davvero, mi hai commossa! Anche se sono tutto tranne che “estremamente competente” come mi hai descritta. Ma grazie per le tue belle parole. Un bacio! Laura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.