JFM consiglia: Il tempo per capire di LiviaSnow

il tempo per capireOggi vi parlerò di un romanzo #wattpad che reputo uno dei più struggenti che abbia mai letto. Si tratta de “Il tempo per capire” di Livy Snow, primo libro di una serie in più parti.
Questo primo romanzo (completo) vede come protagonista Alex, un giovane tormentato e taciturno che vive in una casa al mare solo con lo zio. Considerato da tutti lo “strambo del paese” per via del suo comportamento asociale e fuori dal comune, ha attirato su di sè pettegolezzi e leggende metropolitane su un suo presunto squilibrio mentale.
A controbilanciare la sua parte troviamo Diana, ragazza solare, maldestra e con una pecuriale caratteristica della sua personalità: ha una vocina interiore che commenta tagliente e sarcastica le sue scelte, i suoi comportamenti. Diana la sente e le risponde perfino, creando così scene ilari e di imbarazzanti incomprensioni.
I due si conosceranno e si ameranno. Diana sarà l’unica disposta a scavare fino in fondo nel passato di Alex allo scopo di capire il perché del suo comportamento. E la verità sarà talmente sconvolgente da non farti più staccare la lettura fino alla fine del romanzo.
Ottima la struttura narrativa, che alterna momenti di altissima drammaticità con le risate fino alle lacrime grazie agli interventi di “miss vocina“. Il romanzo presenta poi un’ottima costruzione narrativa, dove i personaggi secondari fanno da supporto allo sviluppo caratteriale dei due protagonisti, divenendo parte integrante del racconto e mai un modesto contorno. La trama trascina per tutta la durata del romanzo nel mondo di tormenti interiori di Alex, impossibile non immedesimarsi nel suo dolore e non struggersi della verità che verrà a galla alla fine della storia.
Questo è uno di quei famosi libri che “rimangono presenti anche dopo averli finiti da mesi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.