JFM consiglia: Se ci sei, non ho paura di Miriana Vitulli

Torno dopo un tempo indefinito con i consigli sui libri di Wattpad che mi sono piaciuti.

Oggi vi parlerò di questo bel romanzo di Miriana Vitulli.
Se ci sei, non ho paura è una storia d’amore a tutti gli effetti, ma molto anticonvenzionale, non troverete, infatti, solo bei sentimenti che coronano la felicità della protagonista, piuttosto una scalata di diversi stati d’animo, che in crescendo instillano nel lettore la speranza di un lieto fine per la protagonista.
Il sipario si apre sulla giovane Judy, ragazza che non ha affatto la spensieratezza tipica della sua età, ella infatti è segregata in un bozzolo di dolore, rinchiusa nella casa dei suoi nonni in Alaska, per fuggire a un destino che è stato troppo crudele con lei.
Solo il tempo e la sua stessa forza interiore l’aiuteranno a uscire da questo stato che lei stessa sa non può perpetrarsi per sempre; ma a volte la ragione non può competere con il cuore e quindi Judy arranca a fatica verso quello che è semplicemente il ritorno ad una normale vita quotidiana. Inizia a frequentare la scuola della sua città e incontra dei nuovi amici che, anche se con una principale riluttanza, accetta di far entrare nella sua sfera privata, mantenendo però assoluto riserbo su quello che le è realmente sucesso. Il lettore viene quindi coinvolto appieno nella sua vicenda e viene trascinato in una storia dolceamara, impossibile da non empatizzare.
I personaggi secondari sono la controparte di questa storia, che la equilibrano magistralmente grazie alla caratterizzazione ben delineata di ciascuno di essi (c’è Kim, la ragazza che sembra forte ma in realtà non sa quello che vuole, Andrea il ragazzo romantico e pacato e Jimmy il ragazzo che sembra uno scoglio, ma che in realtà avrà bisogno anche lui di essere sostenuto). Grazie a questi personaggi la narrazione procede intervallata anche da momenti più o meno spensierati di una normalissima vita giovanile, fra problemi scolastici, relazionali e amorosi che rendono la storia sempre interessante. Punto di svolta per Judy sarà l’incontro con Blake, al quale si avvicinerà grazie alla riscoperta della passione della giovane per la musica, ma anche qui l’autrice saprà donarci emozioni e colpi di scena inaspettati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...