Pillole di self #4

Le Ceneri della Fenice 2 - Living Hell

Dilettandomi nella grafica, prediligo parlarvi dell’aspetto prettamente estetico di un libro self.
Come ben sapete si dice che “un libro non si giudica dalla copertina”, ma – effettivamente – quando vedo certe cover di autori autopubblicati mi viene solo voglia di scappare diecimila miglia lontano. Non curare l’aspetto grafico potrebbe essere un grosso punto a sfavore per il vostro libro, perché una cover “raffazonata” fa pensare che anche il contenuto interno non sia a un livello accettabile da poter venire letto.

Un interessante articolo sugli errori da evitare nelle copertine dei libri

Come eludere l’effetto “horror” nel vostro libro? Principalmente consiglio di contattare un illustratore o un grafico professionista, ma se – come me – siete perennemente a corto di fondi, potete sempre “attingere” da siti che offrono immagini ad alta qualità, di bellissimo impatto e totalmente gratuite.
I siti da cui mi servo io sono: unsplash.com e pixabay.com (altri siti interessanti sono listati in questo articolo di Extravergine d’Autore)
Le Ceneri della Fenice - The FadeUnsplash lo trovo migliore per l’originalità delle foto. Pixabay è più completo perché offre anche illustrazioni, ma è un sito molto “abusato”, quindi molte delle immagini che ritenete perfette per la vostro cover potrebbero già essere state prese e utilizzate da qualcun altro. Ed ecco qui un rovescio della medaglia dell’attingere da siti che offrono immagini gratuite: un altro autore potrebbe usare o aver già usato un’immagine uguale a quella scelta da voi, facendovi ritrovare con due libri dalle cover estremamente simili. In questo caso, nessuno dei due può avere “rivalsa” sull’altro autore (anche se ha pubblicato prima) perché l’immagine, appunto, è esente da diritti e chiunque ha diritto ad usarla. Ad ogni modo, se usate immagini gratuite prese da questi siti, credo sia doveroso mettere i credits dell’artista in quarta di copertina, per ringraziarlo e valorizzare il suo lavoro che sicuramente farà risaltare il libro appena pubblicato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...