Pillole di self #2

Quanto si è disposti a spendere come autori self?
L’autopubblicazione ha dei costi molto variabili a secondo delle disponibilità economiche e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Paradossalmente per autopubblicarsi potrebbero bastare solo 50 euro, cioè comprare un ISBN (30 euro) e decidere di stampare un solo libro da tenere come campione (15 euro + spese di spedizione all’incirca) per poi rendere le ulteriori copie reperibili solo online, le quali verranno stampate solo se qualcuno le ordina.
Questa opzione non tiene conto di costi aggiuntivi che sta a voi decidere se affrontare o meno: impaginazione, editing, presentazioni, partecipazioni a fiere, ecc. tutte cose utili alla qualità finale del libro e alla sua effettiva diffusione.

Un investimento minimo come quello sopra citato comporterà anche una maggiore fatica alla sponsorizzazione del libro che dovrà essere fatta quasi esclusivamente online, inoltre la mancanza di figure professionali per la realizzazione della cover, o di un buon editing potrebbero intaccare la veste finale del vostro romanzo.
Nulla dice, se siete sicuri e in grado di curare questi aspetti personalmente, che il vostro prodotto finale non sia al pari di uno edito da una casa editrice tradizionale.

Un altro piccolo ostacolo nella scelta di un investimento minimo sarà il guadagno: con la vendita esclusivamente online si guadagna una percentuale minima dalle vendite del libro, che verrà elargita solo al raggiungimento di 50 euro.

Con questo piccolo schemino ho sintetizzato la differenza fra investimento economy e business. Nella prossima pillola mi dilungherò su quest’ultimo. Nel frattempo potete leggere l’intera guida QUI.

schema costi selfpublishing

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...