Le Ceneri della Fenice ora gratis su wattpad! =D

wattpadIl mio libro “Le Ceneri della Fenice” è disponibile in maniera del tutto gratuita su Wattpad!
Oltre all’autopubblicazione cartacea con Youcanprint e a quella in ebook con Narcissus, grazie ad un’app, ora è possibile leggere l’intero romanzo su smartphone! Clicca qui!

Cos’è Wattpad?

wattpadÈ una piattaforma gratuita dove gli scrittori possono pubblicare i propri racconti in maniera gratuita.

Wattpad protegge i miei diritti sull’opera che posto?

20160220_124057_Quote_ImageTutto quello che viene messo su internet diventa visibile al pubblico mondiale, quindi non si ha la certezza assoluta che qualcuno la veda e la copi (o la rielabori partendo dalla vostra idea).
Wattpad dispone di diversi metodi di protezione da applicare alla vostra storia, dal copyright alle CC, ma ricordate che l’unico modo che avete per ricevere un compenso economico nel caso di plagio è pagare un servizio che vi tuteli in questo senso.

Allora è meglio non postare la propria storia?

20160220_141307_Quote_ImageMia opinione personale è: postate le vostre storie. Non siate ossessionati dalla paura che qualcuno ve le copi. Alcune storie pubblicate su internet hanno avuto così tanto successo da essere state notate da case editrici che le hanno pubblicate e non mi risulta che qualcuno le abbia rubate prima che questo fosse avvenuto. (Ovviamente parlo nel caso in cui non siate interessati a mandarle  a delle case editrici: se volete passare per il canale “classico” ovviamente non postatele online.)
Di contro, devo dire che ho notato un cambiamento abbastanza radicale nel’editoria. Le case editrici (medie e piccole) non investono su romanzi se non sono più che sicure di un ritorno economico, quindi sempre più spesso, vanno a cercare sulle piattaforme e tastano il grado di succeso della storia online. Insomma vogliono “investire sul sicuro”.

Come fare per rendere la propria storia un successo online?

20160220_124641_Quote_ImageDifficile. Difficilissimo. Se volete puntare al successo sicuro dovete arrendervi e pensare ad un libro commerciale. Le fanfiction sui personaggi che “tirano”, sono i “romanzi” (fra virgolette perchè sono spesso – non sempre, ma spesso – degli obbrobri illeggibili) che hanno per protagonisti idoli (quasi sempre sex symbol) di band famose. Ovviamente sono “romanzi” seguiti da un pubblico adolescenziale, molto spesso con l’ormone partito per la tangenziale. In poche parole si tratta di trarre profitto dal successo degli altri. (50 sfumature de sta ceppa, ad esempio, è partito come fanfiction di Twilight, a cui poi hanno cambiato i nomi dei protagonisti. Non ho capito bene, quindi… Mr Grey sarebbe stato Il ragazzo vampiro?? Ai postumi (molti) l’ardua sentenza!!).

Allora tanto vale arrendersi?

20160415_113210_Quote_ImageChi può dirlo. Io il romanzo l’ho scritto e piuttosto che lasciarlo in un cassetto preferisco metterlo online sperando che venga apprezzato, anche da pochi. Su Wattpad ho trovato delle persone che scrivono benissimo e ho letto molte storie affascinanti, anche loro come me si sono messe in gioco. Una cosa posso dirla con certezza. Non pubblicate la vostra storia per poi cadere nella disperazione se nessuno la legge, quando poi voi fate lo stesso (cioè non vi “offendete” se gli altri non leggono la vostra storia, e poi voi siete i primi a non leggere quelle degli altri).  =D

Tutto quello che ho scritto in questo post fa parte di riflessioni personali, se avete da aggiungere il vostro parere scrivetelo nei commenti! Grazie!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...